FAQ

Domande più frequenti sulle locazioni

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

Il costo del servizio per comunicare qualsiasi Adempimento Successivo è pari a 20€ (IVA inclusa).

Può trovare tutti i dettagli su servizi e prezzi qui https://www.domeo.it/prezzi  

Il pagamento può essere fatto con carta (anche debito o prepagata).

Dipende dalla tipologia di contratto di locazione:

  • 4+4: L’inquilino, può recedere dal contratto di locazione dando 6 mesi di preavviso o 3 mesi se previsto dal contratto di locazione.

  • Concordato (3+2): L’inquilino può recedere dal contratto di locazione dando un preavviso di almeno 6 mesi;

  • Transitorio: L’inquilino può recedere dal contratto di locazione con un preavviso proporzionale alla lunghezza della locazione stessa; suggeriamo un preavviso da un minimo di 2 settimane a massimo 2 mesi, a seconda della lunghezza della locazione stessa. 

  • Studenti: L'inquilino può recedere dal contratto di locazione dando un preavviso di minimo 1 mese e massimo 3 mesi, a seconda della lunghezza della locazione stessa;

In ogni caso, sarà necessario comunicare la disdetta al locatore tramite PEC o raccomandata A/R e comunicare la risoluzione anticipata all’Agenzia delle Entrate. Tale comunicazione verrà effettuata da Domeo.

 

Le imposte di registro e bollo sono dovute solo se non si opta per la cedolare secca. 

Le imposte devono essere pagate indicando l’IBAN della parte che sta inserendo la richiesta di registrazione del contratto. 

L’Agenzia delle Entrate addebiterà le imposte dovute nei giorni successivi alla registrazione del contratto direttamente sull'IBAN indicato.

Qualora l'Utente non avesse un conto corrente, può appoggiarsi al conto Domeo. Se interessato il costo del servizio è di 20€ + 2.5% dell'importo dovuto oltre IVA che può essere versato a Domeo con bonifico o pagare con carta.

Chi presenta la richiesta potrà poi accordarsi con il proprietario (o inquilino) per la ripartizione delle imposte e sanzioni.

La richiesta viene presa in carico il giorno stesso della richiesta di registrazione inviata sul Sito se effettuata entro le ore 18.00 (se inviata oltre le ore 18.00 la richiesta viene presentata all’Agenzia delle Entrate la mattina successiva). La ricevuta di avvenuta registrazione viene fornita dall’Agenzia delle Entrate normalmente entro le successive 24 ore lavorative (in momenti di picco l’Agenzia può  richiedere anche fino a 48 ore). 

Queste attività, seppur telematiche, necessitano dell’intervento di operatori sia da parte di Domeo che dell’Agenzia delle Entrate. L’impegno di Domeo è quello di ridurre al minimo l’intervallo di tempo tra la richiesta effettuata sul Sito e la messa a disposizione della ricevuta di avvenuta registrazione.

Per registrare il contratto devi fornire una scansione del contratto di locazione firmato, i documenti di identità delle parti coinvolte e una copia precedente di avvenuta registrazione o altro adempimento che riporti il codice univoco del contratto fornito dall’Agenzia delle Entrate. I documenti forniti verranno conservati nella tua Area Riservatainsieme al Modello RLI e alla ricevuta di avvenuta registrazione.

Si parla di rinegoziazione del canone se le parti del contratto decidono, di comune accordo, di modificare il canone di locazione. L’accordo di modifica del canone, sia in caso di diminuzione che in caso di aumento del canone, va comunicato all’Agenzia delle Entrate.

Per adempimenti successivi nelle locazioni si intendono tutte quelle comunicazioni relative al contratto di locazione che le parti sono obbligate per legge a fare all’Agenzia delle Entrate. Le comunicazioni da effettuare includono: annualità successiva, proroga, cessione, subentro, risoluzione anticipata e rinegoziazione del canone. Continua a leggere le nostre FAQ per ulteriori approfondimenti su ciascuna comunicazione.

Riceverai il Modello RLI e la ricevuta di avvenuta registrazione, in formato pdf, per e-mail. I documenti resteranno salvati nella tua Area Riservata insieme agli altri documenti caricati sul Sito Domeo. Ricordati di fornire una copia della ricevuta alle parti del contratto (il pdf è sufficiente).

Il Modello RLI è un documento pdf generato dall’Agenzia delle Entrate che contiene i dati essenziali del contratto di locazione registrato e eventuali adempimenti successivi.

Se non hai un IBAN puoi effettuare il pagamento delle imposte tramite Domeo con: 

  • carta (credito, debito o prepagata)

  • versamento sul conto corrente di Domeo. 

Domeo può versare l'imposta per conto di una delle parti del contratto. Il costo del servizio è di 29,00€ + 3% dell’importo delle imposte dovute (oltre IVA). 

Per poter utilizzare il servizio, inserire la richiesta di registrazione del contratto sul Sito Domeo ed effettuare l’acquisto del servizio. Una volta effettuato l’acquisto, Domeo invierà per e-mail le coordinate bancarie e/o il  link unico di pagamento con carta. 

Ha dei dubbi o vorresti dei chiarimenti? Utilizza il “campo note” prima del pagamento del servizio.

CONTRATTO NON IN CEDOLARE SECCA: Per i contratti  non in cedolare secca, la comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata alla scadenza di ogni annualità contrattuale (non solare) entro 30 giorni dalla data di inizio della nuova annualità. Inoltre è necessario versare l’imposta di registro (sempre 2% del canone annuo, minimo 67€). Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto degli eventuali adeguamenti del canone di locazione (anche, per esempio, dell’adeguamento ISTAT). 

CONTRATTO IN CEDOLARE SECCA: Se si decide di optare per la cedolare secca per l'annualità successiva, le imposte di registro non sono dovute. Si segnala che il canone in quel caso non può essere aggiornato all’adeguamento ISTAT. Se il contratto era in cedolare secca già l’anno precedente e si vuole continuare ad usare il regime della cedolare secca, non ci sono comunicazioni da fare all’Agenzia delle Entrate dato che il regime non è variato.

Si parla di proroga se la durata del contratto viene prolungata per un periodo ulteriore rispetto a quello indicato nel contratto ed oggetto di accordo (ad es.  al 4°  anno nel 4+4 o al 3° anno nel 3+2). La proroga deve essere sempre comunicata all’Agenzia. 

CONTRATTO NON IN CEDOLARE SECCA: Entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, è necessario versare l’imposta di registro (sempre 2% del canone, minimo 67€). Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto degli eventuali adeguamenti del canone di locazione (anche, per esempio, dell’adeguamento ISTAT). 

CONTRATTO IN CEDOLARE SECCA: Se ad essere prorogato è un contratto con cedolare secca e si conferma l’opzione per la cedolare secca (o se il contratto non era in cedolare secca e si comunica di voler passare al regime della cedolare secca), non sono dovute imposte di registro.

Si parla di cessione del contratto di locazione se il locatore (colui che concede  in locazione l’immobile) o il conduttore (colui che lo prende in locazione) viene sostituito nel contratto da un nuovo soggetto (ad es. inquilino che va via e trova un sostituto).

Se l’accordo tra le parti non prevede il pagamento di un corrispettivo, occorre versare l’imposta di registro in misura fissa (67€).

Nel caso in cui sia previsto un corrispettivo, l’imposta di registro è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con un minimo di 67€). Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal giorno in cui avviene la cessione del contratto (intesa come data in cui vengono trasferiti diritti e obblighi e non quella di firma dell’atto di cessione). La comunicazione deve essere effettuata necessariamente all’ufficio in cui è stato registrato il contratto; Domeo si occuperà di tale comunicazione.

Si parla di subentro nel contratto di locazione se il locatore (colui che concede in locazione l’immobile) o il conduttore (colui che lo prende in locazione) viene sostituito nel contratto da un nuovo soggetto a causa di eventi estranei alla volontà delle parti(ad es. successione in caso di decesso, separazione o divorzio, vendita dell’immobile). 

In questi casi non è dovuta l’imposta di registro ma resta comunque l’obbligo di effettuare la comunicazione entro 30 giorni dal giorno in cui avviene il subentro (intesa come data in cui vengono trasferiti diritti e obblighi; ad. es. in caso di vendita la data che fa riferimento è quella del rogito).

La comunicazione va fatta necessariamente all’ufficio in cui è stato registrato il contratto; tale comunicazione verrà effettuata da Domeo.

Si parla di risoluzione del contratto di locazione se il rapporto tra le parti viene interrotto prima della sua scadenza naturale.

La disdetta (cd. “risoluzione anticipata”) va comunicata all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla data di fine locazione presso l’ufficio in cui è stato registrato il contratto. Tale comunicazione verrà effettuata da Domeo. Se ci sono ritardi nella comunicazione, l'Agenzia delle Entrate impone sanzioni e interessi.

  • Contratto non in cedolare secca: insieme alla comunicazione di disdetta va fornito l’IBAN su cui l’Agenzia delle Entrate addebiterà l’imposta di registro in misura fissa di 67€. 
  • Contratto in cedolare secca: l’imposta di registro non è dovuta ma per non incorrere in sanzioni è comunque necessario comunicare la risoluzione all’Agenzia delle Entrate. In caso di ritardi, sarà necessario fornire l'IBAN per permettere all’Agenzia delle Entrate di addebitare le sanzioni.

AFFITTI SICURI

AFFITTI SICURI

TBC

Affitti Sicuri

Affitti Sicuri

ANNUNCI

ANNUNCI

Domeo analizza e verifica per te i documenti reddituali e le altre informazioni rilevanti contenute in un apposito questionario conoscitivo al fine di valutare l’affidabilità dell’inquilino che ha scelto il proprietario. Solo l’inquilino ritenuto sufficientemente affidabile potrà consentire l’attivazione della Protezione Affitti Domeo a tutela del proprietario in caso di mancato pagamento dei canoni.

Domeo vuole garantire una esperienza locativa facile e sicura. Per questo effettua innanzitutto una accurata analisi di affidabilità dell’inquilino e si accerta che tutto sia in regola con la legge fornendo assistenza diretta al locatore durante la fase di selezione dell'inquilino.  I requisiti principali sono 

  • avere redditi dimostrabili e capienti (e/o risparmi in banca sufficienti) rispetto al canone di locazione 

  • compilare il questionario conoscitivo fornito da Domeo

  • essere dotate entrambi le parti di un IBAN 

In caso di inquilino moroso, Domeo - oltre a gestire i pagamenti del canone di locazione, garantendone il pagamento periodico puntuale - verserà al proprietario, al posto dell’inquilino, il canone di locazione e gli oneri accessori fino ad un massimo di 12 mensilità oltre ad offrire tutela legale gratuita in caso di  morosità.

Domeo garantisce la gestione di tutti i pagamenti da parte dell’inquilino dovuti al proprietario in maniera facile, sicura e tracciabile con il supporto di partner di fiducia riconosciuti in tutto il mondo.

Sono richiesti gli IBAN sia dell’inquilino che del proprietario. Domeo si occupa di:

  • addebitare il canone all’inquilino ogni mese tramite addebito SEPA (dunque con la stessa modalità utilizzata per le bollette) 

  • accreditare ogni mese il canone al proprietario.

In questo modo, inquilino e proprietario non devono piu’ preoccuparsi di fare solleciti e non ci sono piu’ ritardi nei pagamenti.

Domeo offre un servizio completo che ti accompagna dalla valutazione circa l’affidabilità del tuo inquilino fino alla scelta del contratto di locazione maggiormente conveniente, alla registrazione ai sensi di legge, alla gestione dei pagamenti e soprattutto alla copertura del canone di locazione e degli oneri accessori in caso di inquilino moroso. Tutto questo ti consentirà di affittare ed affidare  il tuo immobile all’inquilino senza più preoccupazioni.

Domeo si attiva innanzitutto con l’inquilino per capire l’origine del mancato pagamento e gestire in modo amichevole la situazione al fine di sanare il debito. Qualora diventasse chiaro che l’inquilino non possa/voglia più sostenere il pagamento del canone di locazione, Domeo si consulterà con il proprietario per avviare la procedura legale di recupero del credito ed eventualmente, se necessario, di sfratto.

ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

Il Catasto energetico rappresenta un sistema di rilevamento e catalogazione del comportamento energetico degli immobili. Il Catasto energetico ha competenza regionale e gestisce il registro degli attestati di prestazione energetica (APE) relativi agli immobili presenti sul territorio della Regione cui fa capo. Le sue funzioni principali sono da un lato recepire e archiviare le nuove pratiche e dall'altro offrire la consultazione delle pratiche già redatte. 

Il decreto legislativo 19 Agosto 2005 n. 192 all'Art 15.9 prevede una sanzione da un minimo di 300€ ad un massimo di 1.800€ nel caso in cui non vi sia un APE in corso di validità al momento della firma del contratto di locazione. Sebbene l'APE non vada allegato al contratto di locazione e che il contratto di locazione non sempre va allegato al momento della registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, è possibile che l'APE venga richiesto in sede di accertamento ad esempio dall'Agenzia delle Entrate.

 

 

L’APE è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. È uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici dove A4 è la migliore classe ottenibile.

Si. Il tecnico abilitato certificatore deve obbligatoriamente per legge effettuare il sopralluogo di persona. Sfortunatamente altre soluzioni, come la videoperizia o fornire video e foto al certificatore, non sono pratiche a norme di legge (sia a livello nazionale che regionale). Suggeriamo ai nostri utenti di rivolgersi solo ad operatori seri e competenti.

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. I certificatori abilitati redigono l’APE secondo la normativa vigente: DECRETO 2018/844/Ue sull’efficienza energetica sulla base di metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici standardizzate e software riconosciuti.

No. Non è obbligatorio allegare l’APE al contratto ma è obbligatorio per il proprietario averne uno disponibile in corso di validità e mostrarlo all’inquilino prima della firma. Suggeriamo agli inquilini di prenderne visione per conoscere la prestazione energetica dell’immobile. Inoltre, l'Agenzia delle Entrate potrebbe richiederlo in caso di accertamenti.

L’APE può essere richiesto dal titolare del diritto reale sull’immobile (generalmente il proprietario).

L’APE va rifatto se si effettuano interventi di ristrutturazione o riqualificazione che riguardano gli elementi edilizi o gli impianti tecnici in maniera tale da modificare la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare. Nei casi di interventi importanti come la sostituzione dell’ impianto di riscaldamento, viene fatto un cappotto termico o vengono installati pannelli solari può essere utile aggiornare l’APE. Nel caso dei condomini è spesso l’amministratore del condominio ad occuparsene.

Il vantaggio di ottenere un nuovo certificato è quello di poter accedere a determinate detrazioni fiscali o incentivi dove l’APE è un requisito. Nel mondo delle locazioni, pubblicizzare ai potenziali inquilini una classe energetica migliore può migliorare l'attrattività dell’immobile in quanto indicatore di maggiore qualita’ e prestazione dell’immobile.

Nulla. L’APE va rinnovato non alla sua scadenza o nel corso della durata del contratto di affitto, ma al momento del rinnovo (ad es. se 4+4 all’inizio del secondo quadriennio) o entro la stipula di un nuovo contratto di locazione (anche se l’inquilino non cambia).

L’APE ha una validità fissata per legge di massimo 10 anni. Per conservare la validità dell'APE bisogna garantire i controlli degli impianti termici (ad es. la caldaia) previsti dalla legge.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), o anche in passato chiamato Certificato Energetico, è obbligatorio in caso di passaggio di proprietà (compravendita di un immobile) o locazione onerosa dell'immobile (affitto dell'immobile a terzi). L’obbligo comincia dalla pubblicazione dell’annuncio di vendita o di locazione, effettuato tramite tutti i mezzi di comunicazione. L’annuncio dovrà riportare gli indici di prestazione energetica dell’immobile e la classe energetica corrispondente.

No. Se hai bisogno di un APE per lavori relativi all’Ecobonus o Superbonus 110% quello di cui hai bisogno non è un APE normale ma di una "asseverazione del salto delle due classi" chiamato anche APE DI SCOPO (o APE CONVENZIONALE quando serve ad un condominio). 

La prassi vuole che lo paghi il proprietario, ma il proprietario può sempre mettersi d’accordo con l’inquilino.

La normativa prevede che la visura e la planimetria catastale vengano allegate dal tecnico all’atto della registrazione dell’APE presso la Regione di competenza. Per velocizzare l’esecuzione del servizio ed avere sempre dati aggiornati spesso questi documenti vengono recuperati direttamente dal tecnico abilitato.

Il costo dell’APE è diverso per ogni Regione, perché ogni Regione ha la libertà di istituire dei costi di registrazione fissi per la tenuta del proprio Registro degli APE.

Alcune Regioni applicano costi di registrazione presso il Catasto dell’APE (Abruzzo, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia). Il costo varia dai 20 ai 25€ in base alla Regione.

Si. Domeo predilige in ogni caso la velocità di erogazione e l’esperienza digitale tenuto conto del minor impatto sull’ambiente e del minor costo (meno carta utilizzata, nessuna spesa di spedizione aggiuntiva ecc.). Qualora però preferissi comunque ricevere l’APE anche in formato cartaceo, la maggior parte dei certificatori fornisce anche una copia cartacea. In tal caso, potrebbero essere addebitate delle spese di spedizione.

L’APE va fornito dal certificatore sia in formato elettronico pdf, che è quello più comune e semplice da aprire, sia in formato p7m che è il formato richiesto dalla normativa italiana.

L’APE Elettronico con Firma Digitale in formato P7M è semplicemente il formato che la normativa richiede per comprovare che il certificato sia stato firmato con firma digitale da parte del tecnico abilitato è che sia protetto da modifiche o manipolazioni. È un po’ come un file pdf ma con caratteristiche di sicurezza più elevate.

CANONE AGEVOLATO

CANONE AGEVOLATO

Si. Domeo la può assistere nell'ottenimento dell'asseverazione del canone per la riduzione IMU del 25% della cedolare al 10% ove applicabile.


Il servizio è erogato 100% online e include:
- Calcolo canone massimo per usufruire dell'agevolazione
- Contratto di locazione
- Compilazione moduli previsti nell'Accordo Territoriale del tuo Comune
- Asseverazione del canone da parte dell'Associazione Territoriale
- Registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.

Per poter confermare l'assistenza e il costo abbiamo bisogno di sapere in che Comune si trova l'immobile.

Per accedere alla cedolare al 10% (ove ammessa) e la riduzione IMU del 25% è necessario ottenere l'asseverazione del canone e del contratto di locazione da parte di un'Associazione Territoriale.

La legge stabilisce che per ottenere le agevolazioni fiscali:
(1) il canone scelto dal proprietario e inquilino rientra nei minimi e massiimi stabiliti dal Comune nell'Accordo Territoriale sottoscritto tra il Comune e le Associazioni Territoriali (di fatto Sindacati Inquilini e Sindacati Proprietari)
(2) il contenuto del contratto rispetti la normativa stabilita dalla legge (DM 16.01.2017)

l'Asseverazione certifica che i punti (1) e (2) siano rispettati. Senza questa certificazione ad es. il Contratto 3+2  non puo' essere utilizzato.

Domeo la può assistere nell'ottenimento dell'asseverazione. Il servizio è erogato 100% online e include:
- Calcolo del canone ammesso
- Contratto di locazione
- Compilazione moduli previsti per il calcolo del canone secondo l'Accordo Territoriale del tuo Comune
- Asseverazione del canone da parte dell'Associazione Territoriale
- Registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.

Per poter confermare l'assistenza e il costo abbiamo bisogno di sapere in che Comune si trova l'immobile.

Domeo offre assistenza per il canone agevolato per i seguenti contratti:

  • Contratto ad uso transitorio
  • Contratto per studenti
  • Concordato (da 3+2 a 6+2 anni)

Qualora il canone deciso dalle parti risultasse superiore al canone massimo indicato dall'Accordo Territoriale, Domeo fornirsce assistenza nella scelta di convenienza economica tra

  • abbassare il canone e rientrare nell'Accordo Territoriale per poter usufruire della cedolare secca al 10% (ove applicabile) e della riduzione IMU del 25%
  • lasciare il canone cosi come già stabilito dalle parti (canone libero) e utilizzare la cedolare secca al 21% e rinunciare alla riduzione IMU del 25%

Qualora la scelta più conveniente sia il canone libero, l'utente non pagherà il costo dell'Asseverazione.

CONTRATTI E MODELLI

CONTRATTI E MODELLI

  1. Che tipi di contratto posso creare con Domeo?

Il sito offre la compilazione gratuita dei seguenti contratti:

  • Contratto 4+4

  • Contratto ad uso transitorio

  • Contratto per studenti

 

Per tutti i contratti, Domeo offre assistenza nella compilazione e registrazione all’Agenzia delle Entrate.

 

L'iscrizione al sito e il contratto sono gratis e se ha bisogno può usare i nostri servizi di 

  1. firma elettronica 

  2. recupero visure e planimetrie catastali 

  3. registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate

 

Sono inoltre disponibili i seguenti modelli gratis scrivendo in chat o ad info@domeo.it :

  • Concordato 3+2

  • Foresteria

  • Sublocazione

  • Turistico

  • Commerciale (ufficio, negozio, laboratorio)

  • Box / Posto auto

  • Deposito / Magazzino

 

Ecco una breve guida per gli inqulini per poter iniziare ad utilizzare i nostri servizi. 

  • Clicchi su "Accedi" in alto a destra per entrare nel suo “Profilo” 

  • Confermi che vuole creare e/o registrare un contratto

 

Qualora non risolvesse ci contatti via chat sul sito o ad info@domeo.it

Domeo può assisterla nella redazione del contratto di locazione e nella registrazione all’Agenzia delle Entrate. 

 

Domeo suggerisce, in queste situazioni, di acquistare il servizio PREMIUM al costo di 79€ IVA esclusa (96€ IVA inclusa) che include: 

  • consulenza telefonica su appuntamento

  • contratto a norma di legge

  • firma a mano o firma elettronica Domeo (link e-mail + SMS) 

  • verifica dei dati delle parti 

  • verifica dati dell’immobile

  • registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate


 Il servizio può essere acquistato con carta (anche debito o prepagata) al seguente link (https://buy.stripe.com/dR618b7BbcHReuA146). Domeo riceverà una notifica in automatico una volta effettuato l’acquisto e la contatterà per fissare un appuntamento telefonico.

I contratti 4+4, Transitorio o Studenti possono essere creati facilmente sul nostro sito tramite una compilazione guidata. 

Sarà sufficiente inserire i dati su proprietario, inquilino e immobile e il sito genererà un contratto a norma e pronto per la firma.

La creazione guidata del contratto offre inoltre numerose opzioni e riesce a soddisfare le esigenze della maggioranza dei nostri utenti. Esiste in ogni caso la possibilità di indicare sul sito accordi particolari, non previsti nel contratto, da allegare allo stesso.

 

Sono inoltre disponibili i seguenti modelli gratis scrivendo in chat o ad info@domeo.it :

  • Concordato 3+2

  • Foresteria

  • Sublocazione

  • Turistico

  • Commerciale (ufficio, negozio, laboratorio)

  • Box / Posto auto

  • Deposito / Magazzino

 

L'iscrizione al sito e il contratto sono gratis e se ha bisogno può usare i nostri servizi di 

  1. firma elettronica 

  2. recupero visure e planimetrie catastali 

  3. registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate

 

Per creare un contratto di locazione serviranno le seguenti informazioni e documenti:

  • Dati anagrafici e documenti di identità delle parti

  • Accordo su canone e tipologia contratto

  • IBAN del proprietario

  • Dati dell’immobile inclusi indirizzo e dati catastali aggiornati (da recuperare da un precedente contratto di locazione, atto di compravendita o visura catastale)

  • Attestazione di Prestazione Energetica (APE)

  • E-mail e cellulare delle parti (se vuoi condividere in tempo reale il contratto per ottenere l’approvazione, raccogliere i dati mancanti o usare la nostra firma elettronica tramite un link via e-mail + SMS)

Le principali opzioni che i nostri contratti offrono sono:

  • Cedolare Secca al 21% (Canone libero) e 10% (canone agevolato)

  • Locazione di immobili interi o porzioni (ad es. stanze)

  • Gestione dei costi del condominio e delle utenze

  • Inserimento di proprietari e/o inquilini come persone fisiche e società

  • Inserimento di occupanti (nel caso di società che concedono l’immobile in uso ad un dipendente) 

  • Inserimento garanti 

  • Inserimento verbale di consegna

  • Inserimento di accordi particolari da allegare al contratto principale

  • Divieto/Diritto di sublocazione

  • Divieto/Diritto di svolgimento di un’attività secondaria (ad es. se si loca a professionisti che svolgono attività di studio)

  • Assicurazione sulla casa

La cedolare secca è un regime di tassazione facoltativo che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle imposte addizionali. Di seguito una sintesi delle principali caratteristiche.

Si, le informazioni inserite sono salvate in automatico. La bozza del contratto è sempre reperibile da PROFILO -> CONTRATTI -> VISUALIZZA (icona con l’occhiolino) e potrà riprendere la creazione in qualsiasi momento. 

Si, inserendole nella apposita sezione accordi speciali. Tuttavia, la procedura guidata Domeo per la creazione del contratto offre numerose opzioni e soddisfa le esigenze di tutti gli utenti. Pertanto, invitiamo sempre a verificare che la clausola desiderata non sia già presente nel pdf generato durante la creazione della bozza.

Si, sul sito sono disponibili i seguenti contratti a canone concordato:

  • Transitorio (compilazione guidata sul sito)

  • Studenti (compilazione guidata sul sito)

  • 3+2 (modello scaricabile)

Il contratto di locazione a canone agevolato (o concordato)  è alternativo rispetto ai contratti a canone libero e prevede un canone compreso tra un minimo ed un massimo stabiliti da appositi accordi territoriali.

Sarà necessaria l’asseverazione del canone da parte dell'Associazione Territoriale di riferimento una volta completato il contratto. Domeo fornisce completa assistenza interfacciandosi con l’Associazione, calcolando il canone e registrando il contratto all'Agenzia delle Entrate. Se il canone stabilito nel contratto fosse superiore a quello del canone agevolato, Domeo vi supporta al fine di scegliere l’opzione maggiormente conveniente tra il canone agevolato e il canone libero.

No. La normativa non permette l’utilizzo del forfait. Se a consuntivo i costi sono diversi, sia l’inquilino che il proprietario hanno sempre diritto a chiedere il conguaglio. Tuttavia, le parti possono sempre decidere di non richiedere il conguaglio dietro presentazione dei giustificativi (es. bollette). 

I modelli contrattuali stabiliti per legge (3+2, Studenti e Transitorio) e per prassi (4+4) prevedono che il conduttore versi una quota periodicamente, salvo conguaglio. In linea con la legge (o prassi), tutti i nostri modelli sono scritti in modo tale che il proprietario può sempre chiedere, insieme al pagamento del canone, un anticipo delle spese per il condominio (c.d. oneri accessori) e utenze. La legge, tuttavia, non stabilisce l’obbligo di inserire un importo minimo. Qualora le parti decidessero di pagare a consuntivo, è sufficiente indicare “zero” (“0”) all’interno del campo dove viene richiesto di indicare l’importo da anticipare per il condominio o le utenze.

Quando inserisce i dati degli inquilini, le verrà richiesto di inserire anche i dati dei garanti. Il sito le chiederà di inserire i dati delle persone che faranno da garanti (max 2) o i dati della banca (o assicurazione) nel caso di fideiussione bancaria (o assicurativa).

Si segnala che, nel caso in cui si inseriscono delle persone fisiche come garanti, queste ultime dovranno firmare il contratto.

  • Autorizzando il sito ad inviare la bozza di contratto all’inquilino via e-mail (è gratuito!). L’inquilino riceverà un link per visualizzare il riepilogo e la bozza di contratto in formato pdf da approvare. Appena il contratto sarà approvato dall’ inquilino, tutte le parti riceveranno una notifica via e-mail, o 

  • Scaricando il pdf generato dal sito una volta compilato e girandolo all’inquilino.

Per utilizzare una delle due procedure acceda alla pagina “Riepilogo” che è raggiungibile da PROFILO -> CONTRATTI -> VISUALIZZA (icona con l’occhiolino). 

L’Utente può modificare in ogni momento il contratto accedendo alla pagina “Riepilogo” che è raggiungibile da PROFILO -> CONTRATTI -> VISUALIZZA (icona con l’occhiolino). 

Domeo offre la possibilità di firmare il contratto a mano o di usare il nostro servizio di firma elettronica 

  • FIRMA ELETTRONICA: le parti ricevono un link via e-mail e un codice SMS per firmare. Una volta firmato, tutte le parti ricevono in automatico una copia firmata del contratto. 

  • FIRMA A MANO: Scarichi il pdf dal sito, lo stampi e firmi a mano (possibilmente siglando ogni pagina). Ricordi di indicare anche la data vicino alla firma.

Una volta firmato, il contratto sarà pronto per la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate da parte di Domeo. 

    • FIRMA ELETTRONICA: Domeo riceve in automatico una copia del contratto firmato quando viene utilizzata la nostra firma elettronica. La registrazione viene effettuata in automatico se ha acquistato il servizio insieme a quello di firma elettronica. Se invece si e’ optato per l’acquisto separato, dovrà dare il consenso alla registrazione da PROFILO -> REGISTRA CONTRATTO-> VAI.

    • FIRMA A MANO: Bisogna dare il consenso alla registrazione da PROFILO -> REGISTRA CONTRATTO-> VAI  e procedere fino a quando viene chiesto di caricare il contratto e dare il consenso alla registrazione.

Se non ha possibilità di scansionare il contratto, può fare delle foto da cellulare a tutte le pagine del contratto (e allegati) e convertire le foto in pdf con:

  1. app gratuite da cellulare come Camscanner (scarica per Android o I-Phone)

  2. siti gratuiti da cellulare o computer come Small pdf

In alternativa, può copiare tutte le foto in un documento word e carica il word.

 

Attenzione

CONTRATTO TRANSITORIO: anche il documento che supporta la motivazione va inserito nella scansione

Quando crea il contratto, le viene chiesto se intende locare tutto l’immobile o solo una porzione di esso (ad es. camera singola/doppia/matrimoniale, posto letto, monolocale o bilocale), e se il bagno e la cucina sono in condivisione o ad uso esclusivo.

La normativa permette in questi casi di utilizzare i seguenti contratti: 

  • Transitorio (non c’è un minimo – massimo 18 mesi). In questo caso, il contratto non è rinnovabile e sarà dunque necessario un nuovo contratto (eventualmente col medesimo contenuto) sempre se le ragioni della transitorietà sono ancora presenti

  • Studenti (minimo 6 mesi – massimo 36 mesi). Il contratto è rinnovabile alla scadenza per la stessa durata (ad. es 1+1)

Le motivazioni possono essere sia del proprietario che dell’inquilino. Esempi tipici di motivazioni accettate e disponibili nel nostro contratto sono elencate più sotto. La normativa permette inoltre di inserire qualsiasi altra motivazione purché abbia una data certa e sia accompagnata da documentazione.

La normativa non specifica che tipologia di documentazione e’ necessaria per le motivazioni ma suggeriamo di utilizzare preferibilmente documenti ufficiali o prodotti da terze parti (ad es. datore di lavoro per motivi di lavoro, impresa edile o Comune se si tratta di lavori di ristrutturazione, ecc.)

 

  • Motivazioni Inquilino

    • trasferimento temporaneo della sede di lavoro

    • contratto di lavoro a termine o a tempo determinato in un Comune diverso da quello di residenza

    • acquisto di un'abitazione che si renda disponibile entro 18 mesi

    • assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica

    • ristrutturazione o esecuzione di lavori che rendano temporaneamente inutilizzabile l’abitazione del conduttore

    • apprendistato o formazione professionale

    • ricerca di soluzioni occupazionali

    • previsione di trasferimento o trasferimento effettivo della sede di lavoro

    • necessita’ di cure del conduttore o assistenza a familiari in comune diverso da quello di residenza

    • campagna elettorale 

    • Qualsiasi altra esigenza transitoria del conduttore collegata ad un evento certo a data prefissata ed espressamente indicata e comprovata al momento della stipula del contratto di locazione

 

  • Motivazioni proprietario

    • trasferimento temporaneo della sede di lavoro

    • matrimonio o costituzione di unione civile

    • matrimonio dei figli

    • separazione o divorzio o scioglimento dell'unione civile o della convivenza

    • rientro dall’estero

    • motivi di studio

    • vicinanza a congiunti con necessita’ di assistenza

    • eseguire interventi di manutenzione all’immobile

    • Qualsiasi altra esigenza transitoria del proprietario collegata ad un evento certo a data prefissata ed espressamente indicata e comprovata al momento della stipula del contratto di locazione

 

No. Il contratto transitorio non può essere rinnovato ma la normativa permette di stipulare un nuovo contratto di uguale contenuto inserendo la stessa motivazione (o una nuova se cambiata nel frattempo). Le parti dovranno firmare il nuovo contratto e registrarlo come uno nuovo.

Si. Il contratto per studenti può essere rinnovato per la stessa durata originaria e si rinnova automaticamente, salvo disdetta entro il termine stabilito nel contratto (solitamente 3 mesi). La disdetta può essere inviata sia dall’inquilino che dal proprietario.

La sublocazione è ammessa per i contratti 4+4 e a canone concordato (3+2) mentre è vietata dalla legge in caso di Transitorio e Studenti.

  • 4+4: la convivenza è ammessa
  • Concordato (3+2): la convivenza è ammessa
  • Transitorio: nel contratto andranno indicati i nomi dei soggetti conviventi
  • Studenti: la convivnenza non è ammessa

Il domicilio è costituito dal luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (es. luogo in cui si svolge l'attività lavorativa) che può o meno coincidere con la residenza, individuata invece quale luogo in cui la persona soggiorna abitualmente (i.e. dimora abituale).

La scelta del domicilio, a differenza della residenza, non richiede alcuna registrazione o formalita’ amministrativa.

Quando la propria residenza (dimora abituale) subisce variazioni, occorre dichiararlo e comunicarlo tempestivamente, non oltre venti giorni, all'Ufficio Anagrafe del Comune in cui ci si è trasferiti.

È legittimato a chiedere il cambio di residenza un soggetto iscritto presso l'Ufficio Anagrafe di un Comune italiano o presso l'AIRE (Anagrafe Italiano Residenti all'Estero). Il cambio di residenza deve tenersi distinto dal cambio di abitazione che avviene nel medesimo Comune.

Al seguente link potrete trovare le istruzioni del Ministero degli Interni per procedere al cambio di residenza online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/. Diversamente, dovrete rivolgervi al Comune di destinazione (o verificare il sito del Comune)  per la relativa modulistica e informazioni/documenti  necessari.

In generale, l’inquilino ha il diritto di trasferire la propria residenza (e quella della propria famiglia) nell’immobile locato in quanto luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Pertanto, in linea di massima, non sarebbe consentito trasferire la propria residenza in caso di affitti brevi (durata inferiore a 30 giorni) o di contratti transitori di breve durata (es. due mesi) in quanto, non trascorrendo in tale luogo la maggior parte dell’anno, non vi si stabilirà la propria dimora abituale. 

Diverso il caso in cui, ad esempio, il contratto di locazione transitoria abbia la durata di nove mesi o un anno - in tali casi, sarà consentito richiedere e ottenere la residenza in quell’immobile.

In generale, la residenza deve coincidere con il luogo in cui la persona soggiorna abitualmente. 

Nel caso in cui vi sia un contratto di locazione, e il proprietario (o locatore) non dimori più abitualmente nell’immobile, quest’ultimo non potrà mantenere la residenza nel predetto immobile. Pertanto, sarà tenuto a comunicare il proprio trasferimento di residenza al Comune entro 20 giorni da quando avviene il trasferimento sia per ragioni di reperibilità sia per tutto quanto legato al concetto di residenza (es. eventuali imposte e benefici).

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e’ utilizzato per adeguare periodicamente il canone di affitto (per l’aggiornamento bisogna prendere come riferimento gli indici ISTAT del mese precedente alla scadenza del contratto). L’adeguamento ISTAT ha infatti lo scopo di allineare l’importo della locazione al reale andamento dell’economia e al costo della vita.

Vi sono a tal riguardo delle differenze relative alle diverse tipologie di contratto di locazione; innanzitutto tra contratti di locazione a canone libero e contratti di locazione a canone concordato.

L’adeguamento annuale indicato nel contratto non e’ obbligatorio ma e’ un diritto del proprietario. Il proprietario puo’ inoltre proporre anche un aumento inferiore al 100% dell’inflazione.

Sono esclusi dall’aumento, i canoni di locazione relativi a contratti che applicano la cedolare secca (o comunque finché l’opzione non viene revocata dal proprietario).

Ecco una breve guida per gli inqulini per poter iniziare ad utilizzare i nostri servizi. 

  • Clicchi su "Accedi" in alto a destra per entrare nel suo “Profilo” 

  • Confermi che vuole creare e/o registrare un contratto

 

Qualora non risolvesse ci contatti via chat sul sito o ad info@domeo.it

PROFESSIONISTI

PROFESSIONISTI

Il costo del servizio per la registrazione di ciascun contratto è pari a 20,49€ (oltre IVA) mentre per comunicare/effettuare qualsiasi Adempimento Successivo è pari a 16,39€ (oltre IVA).

Può trovare tutti i dettagli su servizi e prezzi alla pagina dedicata Prezzi  

Il servizio viene pagato di volta in volta per ogni registrazione (a consumo). Non c’è nessun costo di iscrizione o abbonamento. 

Il pagamento può essere fatto con carta (anche debito o prepagata).

La richiesta di registrazione viene presa in carico da Domeo il giorno stesso in cui viene inviata sul Sito Domeo se effettuata entro le ore 18.00 (se oltre le ore 18.00 la richiesta viene presentata all’Agenzia delle Entrate la mattina successiva). La ricevuta di avvenuta registrazione viene fornita dall’Agenzia delle Entrate normalmente entro le successive 24 ore lavorative (in momenti di picco l’Agenzia può richiedere anche fino a 48 ore) e messa contestualmente a disposizione del richiedente nella propria area riservata.

Queste attività, seppur telematiche, necessitano dell’intervento di operatori sia da parte di Domeo che dell’Agenzia delle Entrate. L’impegno di Domeo è quello di ridurre al minimo l’intervallo di tempo tra la richiesta effettuata sul Sito Domeo e la ricezione/ottenimento della ricevuta di avvenuta registrazione.

Per le registrazioni online, le imposte vengono pagate tramite addebito diretto da parte dell’Agenzia delle Entrate sul conto corrente di una delle parti del contratto di locazione (non c’è bisogno di F24 o di recarsi in banca o all’Agenzia delle Entrate).

 

Se il suo cliente non dispone di un IBAN, può effettuare il pagamento delle imposte tramite Domeo con: 

  • carta di credito (anche debito o prepagata)

  • versamento sul conto corrente di Domeo. 

Domeo può versare l'imposta per conto di una delle parti del contratto. Il costo del servizio è di 29,00€ + 3% dell’importo delle imposte dovute (oltre IVA). 

Per poter utilizzare il servizio, occorre effettuare la richiesta di registrazione del contratto sul Sito Domeo e procedere all’acquisto del relativo servizio. Una volta effettuato l’acquisto, Domeo invierà per e-mail le coordinate bancarie e/o il  link unico di pagamento con carta di credito. 

Ha dei dubbi o necessità di chiarimenti? Utilizzi il “campo note” prima del pagamento del servizio. 

Compili il form di richiesta di contatto (link) se rappresenta una realtà che gestisce volumi di contratti e registrazioni importanti come ad esempio Agenzie, CAF, Patronati o realtà aziendali di medio/grande dimensioni e ci metteremo subito in contatto con lei per maggiori informazioni.

PROTEZIONE AFFITTI

PROTEZIONE AFFITTI

Domeo vuole garantire una esperienza locativa facile e sicura. Per questo effettua innanzitutto una accurata analisi di affidabilità dell’inquilino e si accerta che tutto sia in regola con la legge fornendo assistenza diretta al locatore durante la fase di selezione dell'inquilino. 

Per attivare il servizio è necessario che: 

  • l’inquilino abbia redditi dimostrabili e capienti (e/o risparmi sufficienti) rispetto al canone di locazione ed eventuali spese condominiali
  • l’inquilino compili il questionario conoscitivo e superi la verifica di affidabilità
  • essere dotate entrambe le parti di un IBAN 

Domeo analizza e verifica per te i documenti reddituali e le altre informazioni rilevanti contenute in un apposito questionario conoscitivo al fine di valutare l’affidabilità dell’inquilino che ha scelto il proprietario. Solo l’inquilino ritenuto sufficientemente affidabile potrà consentire l’attivazione della Protezione Affitti Domeo a tutela del proprietario in caso di mancato pagamento dei canoni.

In caso di inquilino moroso, Domeo - oltre a gestire i pagamenti del canone di locazione, garantendone il pagamento periodico puntuale - verserà al proprietario, al posto dell’inquilino, il canone di locazione e gli oneri accessori fino ad un massimo di 12 mensilità oltre ad offrire tutela legale gratuita in caso di  morosità.

  • Il servizio può essere richiesto sia dal Proprietario che dall’Inquilino.
  • I costi una-tantum possono essere pagati sia dal Proprietario che dall’Inquilino.
  • I costi periodici mensili sono sempre dedotti dal canone di locazione. 

Domeo garantisce la gestione di tutti i pagamenti da parte dell’inquilino dovuti al proprietario in maniera facile, sicura e tracciabile con il supporto di partner di fiducia riconosciuti in tutto il mondo.

Sono richiesti gli IBAN sia dell’inquilino che del proprietario. Domeo si occupa di:

  • addebitare il canone all’inquilino ogni mese tramite addebito SEPA (dunque con la stessa modalità utilizzata per le bollette) 

  • accreditare ogni mese il canone al proprietario.

In questo modo, inquilino e proprietario non devono più preoccuparsi di fare solleciti e non ci sono più ritardi nei pagamenti.

Domeo effettua l’addebito del canone mensile entro la mezzanotte del giorno antecedente a quello indicato nel contratto di locazione come data di pagamento  (ad es. se il canone va pagato entro il 5 di ogni mese → l’addebito avviene entro la mezzanotte del 4).

L'inquilino è tenuto ad assicurarsi di avere fondi sufficienti almeno due giorni prima della data di addebito al fine di permettere un regolare addebito. 

Se in fase di addebito, i fondi sul conto corrente dell’inquilino risultano insufficienti, verrà addebitata all’inquilino una penale di €35 (incl. IVA) a copertura dei costi di gestione di riaddebito.

Domeo si attiva innanzitutto con l’inquilino per capire l’origine del mancato pagamento e gestire in modo amichevole la situazione al fine di sanare il debito. Qualora diventasse chiaro che l’inquilino non possa/voglia più sostenere il pagamento del canone di locazione, Domeo si consulterà con il proprietario per avviare la procedura legale di recupero del credito ed eventualmente, se necessario, di sfratto.

Domeo offre un servizio completo che ti accompagna dalla valutazione circa l’affidabilità del tuo inquilino fino alla scelta del contratto di locazione maggiormente conveniente, alla registrazione ai sensi di legge, alla gestione dei pagamenti e soprattutto alla copertura del canone di locazione e degli oneri accessori in caso di inquilino moroso. Tutto questo ti consentirà di affittare ed affidare  il tuo immobile all’inquilino senza più preoccupazioni.

REGISTRA CONTRATTO

REGISTRA CONTRATTO

Il costo del servizio per la Prima Registrazione è pari a 25€ (IVA inclusa).

Può trovare tutti i dettagli su servizi e prezzi qui https://www.domeo.it/prezzi  

Il pagamento può essere fatto con carta (anche debito o prepagata).

Domeo presenta le richieste di registrazione sulla base delle informazioni fornite dall’Utente nella richiesta di registrazione inserita sul sito. 

Qualora si avessero dubbi circa la correttezza dei dati, Domeo suggerisce di acquistare il servizio di registrazione PREMIUM al costo di 49€ (IVA inclusa) che include la verifica dei dati delle parti e dell’immobile al fine di evitare errori al momento della registrazione. Qualora la prima registrazione non andasse a buon fine, la seconda registrazione é inclusa nel prezzo dell’opzione PREMIUM. 

Si segnala che le motivazioni tipiche del rifiuto spesso riguardano i dati dei proprietari e inquilini (ad es. Codici Fiscali sbagliati o inesistenti), la titolarità dell’immobile locato (ad es. mancata indicazione di tutti i proprietari, disallineamento tra gli atti di provenienza e mancato aggiornamento del catasto in seguito a donazione, successioni o acquisti tramite asta)  o i dati catastali dell’immobile (ad es. dati non aggiornati). 

Il servizio può essere acquistato con carta (anche debito o prepagata) al seguente link https://buy.stripe.com/14k8AD2gRazJfyE9AQ. Domeo riceverà una notifica in automatico una volta effettuato l’acquisto.

Per registrare il contratto devi fornire una scansione del contratto di locazione firmato e i documenti di identità delle parti coinvolte. I documenti forniti verranno conservati nella tua Area Riservata insieme al Modello RLI e alla ricevuta di avvenuta registrazione.

La richiesta viene presa in carico il giorno stesso della richiesta di registrazione inviata sul Sito Domeo se effettuata entro le ore 18.00 (se inviata oltre le ore 18.00 la richiesta viene presentata all’Agenzia delle Entrate la mattina successiva). La ricevuta di avvenuta registrazione viene fornita dall’Agenzia delle Entrate normalmente entro le successive 24 ore lavorative (in momenti di picco l’Agenzia può  richiedere anche fino a 48 ore). 

Queste attività, seppur telematiche, necessitano dell’intervento di operatori sia da parte di Domeo che dell’Agenzia delle Entrate. L’impegno di Domeo è quello di ridurre al minimo l’intervallo di tempo tra la richiesta effettuata sul Sito Domeo e la ricezione/ottenimento della ricevuta di avvenuta registrazione.

Qualora si avesse urgenza nella registrazione del contratto, Domeo suggerisce di acquistare il servizio di registrazione PREMIUM al costo di 40€ oltre IVA (49€ IVA inclusa). Il servizio può essere acquistato con carta (anche debito o prepagata) al seguente link https://buy.stripe.com/14k8AD2gRazJfyE9AQ. Domeo riceverà una notifica in automatico una volta effettuato l’acquisto. La ricevuta in questo caso verra’ presentata il giorno stesso della richiesta e la ricevuta fornita entro 6 ore dalla richiesta inviata sul sito.

Le imposte di registro e bollo sono dovute se non si opta per la cedolare secca. Le imposte possono essere pagate direttamente dalla tua Area Riservata indicando l’IBAN  di una delle parti del contratto. L’Agenzia delle Entrate addebiterà le imposte dovute nei giorni successivi alla registrazione del contratto.

Il contratto non viene inviato all’Agenzia delle Entrate in quanto non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche:

  • locazione di tipo abitativo

  • il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione

  • un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre

  • una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre

  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita

  • il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni (ad es. penali accessorie).

Tuttavia, Domeo richiede all’Utente Registrato di fornire una scansione del contratto di locazione firmato, in quanto intermediario abilitato a supporto della registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Se non e’ sicuro dei dati catastali inseriti nel contratto le suggeriamo di acquistare una visura catastale sul nostro sito al seguente link così da inserire i dati corretti sia nel contratto di locazione che nella richiesta di registrazione da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Il servizio puo’ essere acquistato al seguente link https://buy.stripe.com/3cs8ADf3D6jt5Y4bIO. Domeo riceverà una notifica in automatico una volta effettuato l’acquisto.

Tutte le informazioni sono salvate nella propria Area Riservata sul Sito Domeo e nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui si opta per la cedolare secca, le imposte di registro e bollo sono pari a zero.

Nel caso in cui non si opta per la cedolare secca, le imposte di registro sono pari al 2% del canone (annuo o totale) a scelta delle parti (minimo 67€), oltre l’imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate scritte del contratto e, comunque, ogni 100 righe.

Per i contratti a canone concordato è prevista una riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l’imposta di registro, previo ottenimento dell’attestazione da parte di un’associazione territoriale. La riduzione del 30% non è applicabile in assenza di tale attestazione e deve essere fornita all’intermediario che effettua la registrazione telematica del contratto con l’Agenzia delle Entrate.

Riceverai il Modello  RLI e la ricevuta di avvenuta registrazione, in formato pdf, per e-mail. I documenti resteranno salvati nella tua Area Riservata insieme agli altri documenti caricati sul Sito. Ricordati di fornire una copia della ricevuta alle parti del contratto (il pdf è sufficiente). 

Se non ha possibilità di scansionare il contratto, può fare delle foto da cellulare a tutte le pagine del contratto (e allegati) e convertire le foto in pdf con:

  1. app gratuite da cellulare come Camscanner (scarica per Android o I-Phone)

  2. siti gratuiti da cellulare o computer come Small pdf

In alternativa, può copiare tutte le foto in un documento word e carica il word.

 

Attenzione

CONTRATTO TRANSITORIO: anche il documento che supporta la motivazione va inserito nella scansione

 

Si. Tutti i contratti di locazione (anche se in cedolare secca) devono essere obbligatoriamente registrati presso l’Agenzia delle Entrate qualunque sia l’ammontare del canone stabilito dalle parti.

Nel caso di contratti di breve durata, come ad esempio il Transitorio o Turistico, l’obbligo sorge qualora il rapporto con lo stesso conduttore abbia una durata superiore ai 30 giorni, anche se suddivisi in più periodi, nell’arco dell’anno solare.

Sul deposito cauzionale versato dall’inquilino non è dovuta l’imposta di registro. Se però il deposito è pagato da un terzo estraneo al rapporto di locazione, o è presente una garanzia diversa dalla fidejussione, va versata l’imposta nella misura dello 0,50% sull’importo della garanzia con un minimo di 200€. 

L’imposta di registro va pagata anche nel caso in cui si concordino clausole penali non previste dalla legge (come ad esempio tassi di mora superiori al tasso legale).

Se non hai un IBAN puoi effettuare il pagamento delle imposte tramite Domeo con: 

  • carta (credito, debito o prepagata)

  • versamento sul conto corrente di Domeo. 

Domeo può versare l'imposta per conto di una delle parti del contratto. Il costo del servizio è di 29,00€ + 3% dell’importo delle imposte dovute (oltre IVA). 

Per poter utilizzare il servizio, inserire la richiesta di registrazione del contratto sul Sito Domeo ed effettuare l’acquisto del servizio. Una volta effettuato l’acquisto, Domeo invierà per e-mail le coordinate bancarie e/o il  link unico di pagamento con carta. 

Ha dei dubbi o vorresti dei chiarimenti? Utilizza il “campo note” prima del pagamento del servizio.

Entro 30 giorni dalla data meno recente tra la data di firma e la data di inizio della locazione.

I documenti forniti dall’Agenzia delle Entrate (Modello RLI e Ricevuta di avvenuta registrazione) vengono inviati per e-mail una volta ricevuta conferma dall’Agenzia. Gli stessi documenti sono inoltre salvati nella propria Area Riservata sul Sito Domeo. 

Per accedervi vada su PROFILO -> CONTRATTI -> ICONA DOCUMENTI.

Il Modello RLI è un documento pdf generato dall’Agenzia delle Entrate che contiene i dati essenziali del contratto di locazione registrato ed eventuali adempimenti successivi.

Domeo presenta le richieste di registrazione sulla base delle informazioni fornite dall’Utente nella richiesta di registrazione inserita sul sito. Qualora la registrazione non andasse a buon fine, Domeo contatterà l’Utente al fine di comprendere le ragioni del rifiuto da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui Domeo dovesse ripresentare la richiesta all’Agenzia delle Entrate a causa di informazioni fornite dall’Utente incomplete o non corrette sarà necessario riacquistare il servizio. 

Si segnala che le motivazioni tipiche del rifiuto spesso riguardano i dati dei proprietari e inquilini (ad es. Codici Fiscali sbagliati o inesistenti), la titolarità dell’immobile locato (ad es. mancata indicazione di tutti i proprietari o disallineamento tra gli atti di provenienza e mancato aggiornamento del catasto in seguito a donazione, successioni o acquisti tramite asta)  e i dati catastali dell’immobile (ad es. dati non aggiornati). 

Qualora si avessero dubbi circa la correttezza dei dati, Domeo suggerisce di acquistare il servizio di registrazione PREMIUM al costo di 49€ (IVA inclusa) che include la verifica dei dati delle parti e dell’immobile al fine di evitare errori al momento della registrazione. Qualora la prima registrazione non andasse a buon fine, la seconda registrazione é inclusa nel prezzo dell’opzione PREMIUM.

 

Se la banca rifiuta l’addebito è necessario predisporre un Modello F24 Elide per saldare le imposte dovute all’Agenzia delle Entrate, oltre eventuali sanzioni/interessi (se dovuti nel frattempo). 

Domeo può predisporre il Modello F24 Elide da presentare alla banca del soggetto per conto del quale è stata presentata la richiesta di registrazione del contratto di locazione. Il costo del servizio di predisposizione del Modello F24 Elide è di 49€ (oltre IVA).

Se non ha un IBAN o vuole evitare errori nel pagamento, puó effettuare il pagamento delle imposte tramite Domeo con: 

  • carta (anche debito o prepagata)

  • versamento sul conto corrente di Domeo. 

Il costo del servizio è di 29,00€ + 3% dell’importo delle imposte dovute (oltre IVA).

Se deve registrare un contratto di locazione che include piú di un immobile ed una pertinenza è sufficiente completare la richiesta ed inserire una delle unità e/o pertinenze nella richiesta di registrazione sul sito. Una volta completata la richiesta il sito le chiederà di dare il consenso alla registrazione e comparirà un campo note nel quale può indicare il numero di unità e/o pertinenze aggiuntive da registrare.

Segnaliamo che il costo della registrazione acquistato sul sito è basato su una richiesta di registrazione “tipica”. Il costo di registrazione per ogni unità e/o pertinenza aggiuntiva è di 5,00€/unità oltre IVA ( 6,10€/unità IVA inclusa).

 Il servizio può essere acquistato con carta (anche debito o prepagata) al seguente link https://buy.stripe.com/fZe3gjaNn37h0DK3cd. Domeo riceverà una notifica in automatico una volta effettuato l’acquisto.

VISURA E PLANIMETRIA CATASTALE

VISURA E PLANIMETRIA CATASTALE

La Visura Catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate (ex Catasto o Agenzia del Territorio), che contiene le informazioni che identificano un’unità immobiliare al Catasto Fabbricati o Catasto Terreno. 

La visura catastale permette di individuare: 

  • i dati univoci di un’unità immobiliare (una sorta di codice fiscale per immobili) e anche la rendita catastale, utile per il calcolo di numerose imposte e tasse a partire dall’IMU. 

  • i Proprietari (o titolari di altri diritti reali di godimento) di ogni unità immobiliare.

Le visure possono essere:

  • per soggetto, quando indicano il nominativo della persona e dalla visura emergono tutti gli immobili a cui è collegata quella persona;

  • per immobile, quando si effettua una ricerca tramite i dati catastali con riferimento ad un bene specifico;

  • attuali se hanno ad oggetto i dati correnti;

  • storiche se hanno ad oggetto anche i dati passati (si pensi ad un bene trasmesso in via ereditaria, nella visura saranno indicati i dati del de cuius e degli eredi, oltre alle quote di comproprietà).

Domeo fornisce, tramite il suo portale, la visura per soggetto in quanto la più adatta a recuperare o verificare  celermente la correttezza dei dati catastali dell’immobile che si vuole inserire in un contratto di locazione. La visura per soggetto riporta il nominativo della persona e tutti gli immobili sui quali la persona ha diritti di proprietà (o reali).

La visura catastale è una documento generato dall’Agenzia delle Entrate. Il documento riporta sempre la data e l’ora in cui è stato generato.

Nel caso di visura per soggetto, che è quella fornita da Domeo, il documento riporta i dati del “soggetto individuato” tra cui il nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale della persona. Segue un’altra tabella indicante le unità immobiliari site nel comune presenti al catasto fabbricati (o terreni). Qui sono indicati:

  • dati identificativi dell'immobile: Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno (se esistente);

  • i dati di classamento: Categoria (ad esempio, A4 o C2), Classe, Consistenza (in metri quadri o vani), Superficie catastale (in metri quadri), e Rendita Catastale (ossia la rendita fiscale annua in euro che l’Agenzia delle Entrate attribuisce a quel bene che viene utilizzata come base imponibile per alcune imposte);

  • ulteriori informazioni: indirizzo catastale, dati anagrafici del proprietario, relative quote e tipologia di diritti reali;

  • altre informazioni, come ad esempio, eventuali variazioni toponomastiche. 

  • È presente un’ulteriore riga recante l’intestazione degli immobili indicati in visura, in questa sezione, sono indicati:

    • il numero degli intestatari, infatti, un immobile può essere in comproprietà o gravato da un diritto reale;

    • i dati anagrafici (nome, cognome, luogo, data di nascita, codice fiscale);

    • i diritti e gli oneri reali, ossia viene indicata la quota di proprietà o di altri diritti reali.

Ad esempio nel caso della nuda proprietà di un appartamento che appartenga a due figli e l’usufrutto al genitore, la dicitura presente in visura sarà la seguente:

    • al figlio Alfa “nuda proprietà per ½”

    • al figlio Beta “nuda proprietà per ½”

    • al genitore Gamma “usufrutto per 1/1”

Inoltre, solitamente, viene indicato l’atto notarile con cui è stato costituito il diritto di usufrutto.

La visura catastale è suddivisa in:

  • foglio: porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche

  • particella (detta anche mappale): rappresenta, all’interno del foglio, il fabbricato ed eventuali pertinenze. Il dato è sempre obbligatorio

  • subalterno: identifica un bene immobile, compresa la singola unità immobiliare esistente su una particella. Nell’ipotesi di un intero fabbricato, ciascuna unità immobiliare è identificata da un proprio subalterno, mentre se si tratta di un unico fabbricato, il subalterno potrebbe essere assente. Il dato, qualora esistente, è necessario per l’univoca identificazione della singola unità immobiliare

  • zona censuaria: la porzione omogenea di territorio comunale, nell’ambito del quale la redditività dei fabbricati è da considerarsi uniforme

  • classe: il grado di produttività delle unità immobiliari appartenenti alle categorie A, B e C

  • consistenza: la dimensione dell’unità immobiliare, espressa in vani o metri quadri

  • rendita catastale: la rendita stabilita dall’Agenzia delle Entrate per l’immobile in oggetto sulla base della consistenza per la tariffa unitaria specifica per comune, zona censuaria, categoria e classe

Le informazioni catastali sono informazioni pubbliche e quindi liberamente consultabili da tutti i cittadini.

Solo la consultazione delle planimetrie è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati.

Il recupero della visura catastale da parte di Domeo avviene in poche ore. 

La tempistica per l’ottenimento della planimetria catastale è  invece di circa 48h lavorative a causa del processo di recupero previsto dalla normativa che include l’obbligo di rivolgersi ad un professionista abilitato (ad es. architetto).

Si. Domeo è in grado di recuperare le planimetrie catastali in tutta Italia. Le uniche eccezioni sono le Province di Trento e Bolzano dove il Catasto Provinciale non è collegato all’Agenzia delle Entrate.

La visura catastale non ha scadenza; tuttavia, è prassi per le controparti quando si stipulano contratti importanti come quelli di locazione, verificare la situazione catastale più recente. Non esiste un periodo specifico da prendere in considerazione ma una visura generata negli ultimi [3] mesi si considera di solito abbastanza recente. Chiunque può richiedere una visura catastale aggiornata.

No. Non è obbligatorio ma suggeriamo agli inquilini di prenderne visione per evitare sorprese circa la titolarità dell’immobile. È invece raro che la visura o planimetria catastale vengano allegate al contratto a meno che, nel caso della planimetria catastale, si stia locando una porzione di un’immobile e si voglia avere una rappresentazione chiara degli spazi effettivamente ad uso esclusivo. Il proprietario (o titolare di altro diritto reale) può richiedere una planimetria catastale aggiornata qui su Domeo.

La planimetria catastale è un documento depositato presso il catasto gestito dall’Agenzia delle Entrate e sul quale è possibile vedere la rappresentazione grafica in scala di un immobile. Tale documento permette al catasto l’identificazione univoca delle proprietà catastali. Il disegno grafico dell’immobile è in scala 1:200 e comprende informazioni utili come:

  • dati metrici: i contorni della casa e delle stanze, le superfici, le altezze;

  • la destinazione d’uso, quindi la categoria;

  • la distribuzione interna, ovvero la suddivisione interna dei vari spazi e la loro destinazione d’uso;

  • le proprietà confinanti;

  • il piano della casa;

  • l’orientamento dell’unità rispetto al Nord;

  • le eventuali pertinenze del fabbricato, come, ad esempio, il giardino, la corte o il posto auto,

  • il nominativo del tecnico che ha provveduto all’accampionamento;

  • la scala di riferimento (ad esempio 1:200);

  • i dati catastali che identificano l’unità.

La consultazione delle planimetrie è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati. Domeo richiede per conto del professionista incaricato  la delega al proprietario nel corso del processo di acquisto.

Si. Suggeriamo sempre di allegare la planimetria catastale o planimetria di progetto o semplificata quando si sta locando una porzione di un’immobile in modo tale da avere una rappresentazione chiara della porzione di immobile che si sta locando ad uso esclusivo.

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