Adatto a qualsiasi contratto (abitativo o commerciale)
Nessun modulo da compilare
Assistenza via chat, e-mail e whatsapp
Ricevuta registrazione entro 24h
Intermediario autorizzato dall’Agenzia delle Entrate
Documenti richiesti (contratto di locazione, documenti di identità)
Inserisci dati di chi fa la richiesta e numero di registrazione del contratto
Carica sul sito i documenti richiesti
Dai il consenso alla comunicazione
Conferma il servizio con carta
Ricevute e Modello RLI per e-mail e salvati in Area Riservata
Ricevute salvate nell’Area Riservata e per e-mail
Notifica scadenze future
Dati immobile salvati per future registrazioni e contratti
* Effettua la comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di rinnovo (o proroga) o dall’evento (es. subentro, cessione, vendita, risoluzione) negli altri casi
Obbligo comunicazione anche se in cedolare secca.
Obbligo comunicazione se in regime IRPEF. Imposte di registro e bolli addebitati su IBAN
Nessun modulo da compilare
Assistenza via chat, email e whatsapp
Ricevuta registrazione entro 24 ore
Calcolo imposte comunicato da Domeo
Addebito su IBAN o paga con carta
Il costo del servizio per comunicare qualsiasi Adempimento Successivo è pari a 20€ (IVA inclusa).
Può trovare tutti i dettagli su servizi e prezzi qui https://www.domeo.it/prezzi
Il pagamento può essere fatto con carta (anche debito o prepagata).
Le imposte di registro e bollo sono dovute solo se non si opta per la cedolare secca.
Le imposte devono essere pagate indicando l’IBAN della parte che sta inserendo la richiesta di registrazione del contratto.
L’Agenzia delle Entrate addebiterà le imposte dovute nei giorni successivi alla registrazione del contratto direttamente sull'IBAN indicato.
Qualora l'Utente non avesse un conto corrente, può appoggiarsi al conto Domeo. Se interessato il costo del servizio è di 20€ + 2.5% dell'importo dovuto oltre IVA che può essere versato a Domeo con bonifico o pagare con carta.
Chi presenta la richiesta potrà poi accordarsi con il proprietario (o inquilino) per la ripartizione delle imposte e sanzioni.
La richiesta viene presa in carico il giorno stesso della richiesta di registrazione inviata sul Sito se effettuata entro le ore 18.00 (se inviata oltre le ore 18.00 la richiesta viene presentata all’Agenzia delle Entrate la mattina successiva). La ricevuta di avvenuta registrazione viene fornita dall’Agenzia delle Entrate normalmente entro le successive 24 ore lavorative (in momenti di picco l’Agenzia può richiedere anche fino a 48 ore).
Queste attività, seppur telematiche, necessitano dell’intervento di operatori sia da parte di Domeo che dell’Agenzia delle Entrate. L’impegno di Domeo è quello di ridurre al minimo l’intervallo di tempo tra la richiesta effettuata sul Sito e la messa a disposizione della ricevuta di avvenuta registrazione.
Per registrare il contratto devi fornire una scansione del contratto di locazione firmato, i documenti di identità delle parti coinvolte e una copia precedente di avvenuta registrazione o altro adempimento che riporti il codice univoco del contratto fornito dall’Agenzia delle Entrate. I documenti forniti verranno conservati nella tua Area Riservatainsieme al Modello RLI e alla ricevuta di avvenuta registrazione.
Registra online il tuo contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate e ci occupiamo noi di tutti i futuri adempimenti fiscali legati al contratto di affitto come rinnovi, proroghe e disdette.
Crea gratuitamente online il tuo contratto di locazione a norma di legge più adatto alle tue esigenze. Puoi scegliere tra il 4+4, transitorio e per studenti. Se vuoi firma elettronicamente.